Cascina Granbego gestisce da Luglio 2014 anche il Rifugio Escursionistico La Sciverna
Camere ma non solo
Laboratori, workshops, eventi, giornate tematiche, escursioni e orti. Ma anche accoglienza, inventiva, creatività e progettazione di occasioni di incontro e di scambio fra le persone. All’insegna di un necessario apprendistato nell’arte di vivere e secondo una laica interpretazione del “ora et labora”, meditazione e lavoro segnano e segneranno il tempo degli ospiti del rifugio, che insieme ai suoi gestori e ai soci iscritti collaboreranno nel raggiungimento degli obiettivi sanciti nello statuto di Cascina Granbego.
La struttura
Completamente immerso nel verde del Parco Regionale del Beigua, nel luogo unico e mitico di incontro in Italia fra le Alpi, gli Appennini, la pianura e il mare, il Rifugio Escursionistico “La Sciverna” si colloca lungo i percorsi di raccordo all’Alta Via dei Monti Liguri, a un passo dal bellissimo e rinomato centro storico di Sassello.
La struttura è aperta tutto l’anno. Nei mesi invernali è necessario un avviso anticipato. E’ adatta ad ospitare grossi gruppi come scouts, scolaresche, comunità e centri diurni.
Arte nel verde del Monte Beigua
La struttura, collocata fra colline e pascoli appenninici, è un vecchio cascinale ristrutturato rispettando le forme e i materiali costruttivi originali, con il riutilizzo negli arredi anche di elementi recuperati e riadattati a nuove esigenze e particolari creazioni dei gestori. Attorno agli edifici che compongono la struttura si trova un’ampia zona a prato, un giardino progettato utilizzando per la maggior parte piante selvatiche e autoctone, con l’inserimento armonioso di alcune specie ornamentali.
La struttura è immersa nella zona del Geopark del Monte Beigua ed è anche una base ideale per escursioni nel Sassellese, nel Parco del Beigua in particolare alla foresta della Deiva e al Lago dei Gulli, fino all’Alta Via dei Monti Liguri.
Accessi:
- in macchina: si esce al casello di Albisola dell’autostrada Genova-Ventimiglia o a quello di Alessandria Sud dell’autostrada Voltri-Gravellona Toce, poi si seguono le indicazioni per Sassello; provenendo da Genova, si oltrepassa Sassello e si prosegue fino alla località Maddalena e al rifugio, mentre da Alessandria si incontra la località Maddalena prima di arrivare a Sassello.
- in autobus: si arriva a Sassello (linee Varazze-Sassello, Savona-Giovo-Sassello-Martina, Piampaludo-Sassello)
- in treno: si arriva a Varazze o a Savona (linea Genova-Ventimiglia), poi si prosegue in autobus
www.rifugiosciverna.com
CONTATTI
+39.3490968534 (Alessandra); +39.3477810778 (Massimo); +39.3391364458 (Roberto)
info@granbego.com
sito dell’associazione che gestisce il rifugio: www.granbego.com