Granbego

Bed and breakfast nella natura a Sassello!

"Vide un bosco
fitto di alberi alti e grandi,
vide una sorgente
luccicante di acque cristalline,
e nel mezzo del bosco,
vicino al luogo dove sorgeva la sorgente,
vide una reggia, non certo
costruita da uomini,
ma opera di dei."
Apuleio, L'asino d'oro

Le escursioni di Cascina Granbego per ragazzi in età prescolare e scolare

Le escursioni di Cascina Granbego per ragazzi in età prescolare e scolare
Camminare in compagnia, oltre ad alleggerire la fatica, permettere di condividere esperienze e paesaggi naturali scoprendo la flora e la fauna tipiche dell’appennino ligure che , in questo tratto è parte del Geopark del monte Beigua. Dal Rifugio Sciverna dove è possibile pernottare e partire per scoprire itinerari naturalistici di diverse tipologie.
- Alla fattoria didattica: percorso che permette di conoscere la vita nella fattoria, la coltivazione dei cereali e gli animali che ve ne fanno parte. Partendo dal Rifugio Sciverna si costeggiano le colline lungo un sentiero sterrato per giungere all’Agriturismo Romano dove è possibile incontrare cavalli, capre, pollame, mucche, maiali ed altri allegri animali che vivono all’interno della struttura.
- Con gli asini: camminare con questi simpatici ed instancabili animali, che ci alleggeriranno trasportando i nostri zaini, permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza rilassante e completamente immersa nel verde. Partendo dal Rifugio Sciverna, dove avverrà la prima conoscenza con i nostri amici asini si potranno fare diversi tipi di percorsi in base alle necessità di ogni gruppo arrivando fino al lago dei Gulli, alla foresta della Deiva o visitare il centro storico di Sassello.
- A piedi nella foresta della Deiva: la passeggiata nella foresta demaniale della Deiva, estesa per ben 800 ettari, prevede un percorso circolare chiamato “Sentiero Natura” che si snoda tra boschi di pini marittimi, faggi, castagni, aceri, rovere e offre la suggestiva vista del Castello Bellavista. L’intricata vegetazione che nasconde le vecchie miniere di rame, crea l’ambiente naturale adatto alla vita delle specie autoctone possibili da osservare come cinghiali, caprioli e daini.

- Al maneggio: nei pressi del Rifugio Sciverna si trova l’Associazione Ippica Le Roccie, dove è possibile vivere momenti immersi nella natura in compagnia dei cavalli e visitare il maneggio alla scoperta della vita e delle abitudini di questi meravigliosi animali.
In alcune delle attività proposte è possibile essere accompagnati dalle guide del Parco del Beigua.

- Alla ricerca dei fossili di Maddalena: breve passeggiata verso il Ponte dell Prina dove potremo trovare piccoli fossili ed ascoltare le storie sul Parco del Beigua.
Torna indietro